Consapevolmente | Enneagramma: potente strumento di diagnosi e sviluppo personale
19603
single,single-post,postid-19603,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Enneagramma: potente strumento di diagnosi e sviluppo personale

ECM

01 mar Enneagramma: potente strumento di diagnosi e sviluppo personale

ISCRIVITI ORA

Gli ECM (Educazione Continua in Medicina) sono un programma nazionale di attività formative, attivo in Italia dal 2002 per tutti gli operatori sanitari.

L’ECM prevede il mantenimento di un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, pratica e comunicazione in campo sanitario.

Il sistema ECM è strutturato in trienni e l’obbligo formativo standard è pari a 50 crediti all’anno, per un totale di 150 crediti nel triennio.

Dalla sinergia tra CONSAPEVOLMENTE ed AMALTEA nasce il progetto di formazione per professionisti nel campo della relazione d’aiuto o sanitarie (medici, psicologi, psicoterapeuti etc.) con rilascio di crediti per l’Educazione Continua in Medicina, alias ECM.

 

AMALTEA dal 2006 si occupa di Formazione e Coaching per Generare Benessere ed Engagement in Azienda con all’attivo +100 professionisti del settore sanitario formati attraverso percorsi ECM

 

CONSAPEVOLMENTE dal 2011 si occupa di divulgazione scientifica e formazione con corsi ad hoc e convegni internazionali. Ha collaborato con Claudio Naranjo, M.H. Almaas oltre che con il maestri sufi Sheikh Burhanuddin Herrmann e Hajjah Hamida Torres von Drechsel appartenenti alla Tariqa Naqshbandi che custodisce i segreti dell’Enneagramma da secoli.

 

claudio

 

IL CORSO

L’Enneagramma della personalità è una antichissima griglia diagnostica, che permette ad ognuno di noi di incontrare la propria traccia caratteriale che si è costruita e mantenuta nel tempo. Il lavoro di riconoscimento della propria cristallizzazione e di quali processi (Attaccamento, Transfert, Amore) l’hanno resa necessaria, è la condizione indispensabile per accorgersi dei propri automatismi e prendere una sana distanza da essi e così trovare un movimento esistenziale più libero.

 

COSA IMPARERAI NEL CORSO

a. Illustrazione delle tre famiglie principali dell’Enneagramma e le tendenze dell’Ego 

b. Come funziona nel dettaglio la struttura che sostanzia la genesi e la prognosi di ogni carattere

c. tutti gli strumenti per lavorare sul tuo carattere e quello altrui al fine di renderlo più plastico e funzionale

Spiegazione accurata delle dinamiche di tutti i 9 caratteri uno ad uno con particolare attenzione a:

  1. passione dominante
  2. fissazione mentale
  3. virtù
  4. idee sacre
  5. immagini ideali
  6. paure
  7. meccanismi di difesa

Verranno inoltre proposte sessioni di meditazione e lavoro a coppie e di gruppo per fare esperienza in prima persona del valore dello strumento in oggetto

 

ISCRIVITI ORA

PROGRAMMA 

INCIPIT

L’Enneagramma è un antico strumento di lettura del reale. Attraverso di esso è possibile evidenziare le caratteristiche principali del soggetto in esame: l’Essere umano è uno di essi. 

 

CLINICA

La sofisticata lettura che questo potente strumento ci restituisce dell’Essere umano inteso come somma di Essenza e Personalità può indicare a chi si occupa di relazione e terapia preziose linee guida per lavorare con i propri clienti identificando in loro le fragilità principali e guidandoli verso la loro integrazione e risoluzione.

L’Enneagramma può essere una lente attraverso cui vedere le forze in gioco che portano alla cristallizzazione di 9 stili caratteriali principali intesi come una serie di comportamenti automatici che possono rendere meno fluida la relazione con se stessi e con il mondo.

 

LAVORO

Individuare le aree tematiche, le linee di forza e le fragilità di ogni stile caratteriale permette non solo di lavorare con le persone in modo terapeutico ma di avere un quadro di riferimento che consente di sapere quali talenti e inclinazioni possiede ciascuna persona e in tal modo poter creare strutture e lavorative ad hoc dove ognuno viene valorizzato per le sua qualità portando valore alla struttura stessa di cui è parte integrante

 

IN PRATICA

Il lavoro sarà teorico-esperienziale in modo da dare la possibilità ai partecipanti di individuare la propria e l’altrui area caratteriale e osservare comportamenti e stili diversi dai propri, ampliando così il ventaglio delle possibilità di ognuno e poter iniziare a sperimentare in primis su se stessi la sofisticatezza dell’Enneagramma per poi poterlo portare nella propria pratica lavorativa a servizio dei propri clienti.

 

COSA INCLUDE IL CORSO

due incontri da 2 ore di PRE-CORSO online nelle date del 6 maggio e 3 giungo alle ore 20.30

un VIDEO-CORSO ondemand 

un RESIDENZIALE in presenza dal 20 al 22 settembre 2024 presso

Olistic Retreat Center “Borgoacquapaola”  località Bracciano a 37 Km da Roma

inizio venerdì 20 alle ore 15.00 (è necessario arrivare prima per sistemarsi nelle stanze)

termine domenica alle ore 15.00

borgoacquadipaola

 

 

 

 

 

DOCENTI

Petulia Lera

di formazione artistica con esperienza nel campo della moda; dal 2003 si interessa di psicologia, spiritualità e bodywork. Si è formata come terapista shiatsu, insegnante di yoga e gestalt counselor a mediazione artistica.

Ha studiato yoga e meditazione con grandi maestri sia in Italia che all’estero come Antonio Nuzzo, Eric Baret, Mauro Bergonzi, Daniel Odier ed ha integrato l’approccio Tantrico Kahsmiro nella propria pratica.

Ha approfondito l’Enneagramma con Claudio Naranjo e con Paolo Quattrini iniziata poi alla conoscenza Sufi dello stesso da Sheikh Burhanuddin Herrmann e Hajjah Hamida Torres von Drechsel con i quali continua a studiare e lavorare tutt’oggi.

Co-fondatorice nel 2011 insieme a Malcolm del progetto CONSAPEVOLMENTE; Nel 2020 crea insieme a Malcolm il metodo DMT (deprogrammazione mentale transpersonale) e Consapevolmente Academy nel 2021

 

Stefano Calore

psicologo, psicoterapeuta, coach
fondatore di Amaltea studio associato

dal 2002 ho aiutato 100+ imprenditori, dirigenti e manager sbloccarsi dall’influenza e dalle aspettative degli altri ed esprimere con sicurezza il proprio valore per ottenere il successo che meritano nel business ed il riconoscimento che desiderano in famiglia attraverso il mio percorso #facilitatoreditestesso e i format esclusivi Amaltea dedicati allo sviluppo del team

 

Malcolm Bilotta

psicologo, gestalt counselor, insegnante di yoga, e appassionato ricercatore della Verità, pratica fin da ragazzo arti marziali per poi consacrarsi nei primi anni novanta alle pratiche yogiche e meditative. Ha studiato yoga e meditazione con grandi maestri sia in Italia che all’estero come Antonio Nuzzo, Eric Baret, Mauro Bergonzi, Daniel Odier ed ha integrato l’approccio Tantrico Kahsmiro nella propria pratica.

Ha approfondito lo studio dell’Enneagramma con Claudio Naranjo iniziato poi alla conoscenza Sufi dello stesso da Sheikh Burhanuddin Herrmann e Hajjah Hamida Torres von Drechsel con i quali continua a studiare e lavorare tutt’oggi.

Co-fondatore nel 2011 insieme a Petulia del progetto CONSAPEVOLMENTE; Nel 2020 crea insieme a Petulia il metodo DMT (deprogrammazione mentale transpersonale) e Consapevolmente Academy nel 2021

 

COSTI e modalità di iscrizioni

è necessario mandare una mail di manifestazione di interesse a info@consapevol-mente.it unitamente al pagamento della quota di euro 300 per persona escluso il vitto e l’alloggio da acquistare a parte direttamente con la sruttura Tel: +39 347 2952984 Email: p.scarabello@libero.it

PREZZO VALIDO entro il 31 aprile 2024 dopodiché subirà una maggiorazione di euro 50.00

MAX 25 partecipanti

per iscriversi è necessario effettuare il pagamento tramite le seguenti modalità e mandare una mail con manifestazione di interesse e allegato pagamento a info@consapevol-mente.it

PAYPAL https://www.paypal.com/paypalme/consapevolmente

BONIFICO BANCARIO: CONSAPEVOL-MENTE IBAN: IT47W0200810700000104104077

 

ISCRIVITI ORA