Consapevolmente | CONSAPEVOLMENTE 2022
18929
single,single-post,postid-18929,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

CONSAPEVOLMENTE 2022

Brocure Consa 2022.indd

25 mag CONSAPEVOLMENTE 2022

Per essere CREATIVI è indispensabile essere LIBERI, liberi al quadrato! E tu quanto sei libera/o????

 

 

Consapevolmente torna a Lerici nella prestigiosa location di Villa Marigola per una giornata fitta di interventi, discussioni, intrattenimento e condivisione.

 

SOLO 100 posti disponibili per passare una giornata all’insegna della scoperta delle chiavi che aprono le porte del nostro PRESENTE, sempre più incerto, fluido e meraviglioso… con alcuni dei più brillanti e LIBERI pensatori del nostro panorama nazionale.

 

BIGLIETTI IN VENDITA a partire da venerdì 1 luglio 2022

 

biglietti

 

COSA INCLUDE IL BIGLIETTO?

Tutti gli interventi e le pratiche della giornata

+

pranzo e cena a buffet negli splendidi giardini della villa per condividere e scambiare insieme ad ospiti e pubblico il tutto accompagnato da spettacoli e performances interattive

BIGLIETTI IN RAPIDISSIMO ESAURIMENTO

 

Fai parte anche tu della nostra comunity

Immagine 2022-06-20 183732

 

connettiti con altri esseri umani consapevoli come te ed interagisci con alcuni dei pensatori, degli artisti e degli scienziati più brillanti e liberi del panorama italiano.

La giornata del 26 agosto è dedicata al bicentenario del soggiorno di Percy Bysshe Shelley e Mary Wollstonecraft Godwin avvenuto nel 1822 presso l’abitazione che oggi porta il nome “Casa Shelley” sita in San Terenzo di Lerici perla del Golfo dei Poeti che deve il suo appellativo proprio alla coppia inglese e al loro seguito.

In questa giornata ci ispireremo alla libertà e alla creatività che le due figure rappresentano per tutto il panorama romantico e la cultura che ne è seguita.

Mary e Percy  sono simbolo di un incontro che, grazie ad una legge d’attrazione sconosciuta ai più, ha avuto luogo tra queste terre di sogno e le loro impavide anime, e poiché nell’universo tutto avviene infinite volte, la stessa alchimia si ripeterà anche in questa occasione grazie a te e a tutti coloro che si sentiranno irrimediabilmente chiamati ad esserci.

Tale alchimia che ha fatto scaturire dalle gesta e dalle parole di Mary e Percy alcuni dei più alti capolavori di tutti i tempi, ti trasporterà in una dimensione di poesia, bellezza, ispirazione e creatività in altri termini una boccata di libertà dell’anima e della sua autentica espressione.

 

IL PROGRAMMA

L’intera giornata ruoterà intorno ad interventi, dibattiti, scambi e pratiche centrati sulla consapevolezza. Consapevolezza che include il mondo, gli altri e se stessi.

Siamo certi che il “pulviscolo umano” che noi tutti siamo creerà in quel giorno e in quel luogo di bellezza e libertà un organismo che è molto più della somma delle sue parti che sarà in grado di restituire a ciascun individuo un afflato di apertura dell’anima e una molteplicità di potenti visioni sulla vita.

 

LA GIORNATA NEI DETTAGLI

9.00 Registrazione all’Evento

10.00 apertura lavori ed immersione nello spirito del luogo Petulia e Malcolm

10.15 Silvano Agosti

11.00 Shakti Caterina Maggi

11.45 Jerry Diamanti

12.30 Angelo Tonelli

13-14.30 PRANZO

14.30 Riccardo Manzotti

15.15 Elisabetta Marino

16.00 PAUSA CAFFE’

16.30 Igor Sibaldi

18.00 Piero Mozzi

20.00 CENA con spettacoli, musiche e performances interattive

22.00 chiusura e condivisone

 

pngegg (22)

1] SEMINARIO CON SILVANO AGOSTI – La mattina di sabato 27

 “DALL’IMPOTENZA ALLA CREATIVITÀinfo presto disponibili

 

2] SEMINARIO CON SHAKTI CATERINA MAGGI –  Sabato 27 agosto  (Intera giornata)

“RITROVARE SE STESSI” info presto disponibili

 

biglietti

 

 

OSPITI CONFERMATI

 

TURIN, ITALY - MAY 18:  The writer Silvano Agosti poses for a portrais on May 18, 2010 in Turin, Italy.  (Photo by Alessandro Albert/Getty Images)

Silvano Agosti

Regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografi a, filosofo, scrittore, poeta e saggista italiano. Ha frequentato il Centro sperimentale di cinematografi a di Roma, dove aveva come compagni di studi Marco Bellocchio e Liliana Cavani, diplomandosi nel 1962. Il suo corto La veglia è stato premiato con il Ciak d’Oro come migliore allievo dal Presidente della Repubblica. Autore di numerosi fi lm, documentari, saggi e romanzi, in Lettere dalla Kirghisia tra i più celebri suoi lavori, Agosti narra, a metà tra reportage e testo utopico, il miracolo di una società a misura d’uomo. Tra i suoi più celebri documentari ricordiamo D’amore si vive in cui Frank di 9 anni descrive le prime esperienze sentimentali e commenta l’atteggiamento degli adulti

SITOWEB

 

 

 

 

Shakti Caterina Maggi

Guida spirituale e autrice, Shakti è una maestra di meditazione riconosciuta in tutto il mondo come una della voci più autentiche e profonde della spiritualità contemporanea. Unendo la visione dell’Advaita e del Tantra non duale ad un approccio contemporaneo, Shakti offre con umanità, compassione e grande chiarezza una tecnologia interiore per dissolvere quella contrazione di sofferenza che accompagna le nostre vite e accedere ad uno spazio di pace e amore incondizionato verso la vita.Uno spazio aperto verso la Trascendenza e un’integrazione profonda del risveglio spirituale nella vita quotidiana sono le due forze che caratterizzano il suo insegnamento, portandoci a vivere nella presenza ogni momento come una preziosa opportunità di crescita. Ciò lascia nei suoi studenti è la gioia di un cuore aperto, un autentico senso di libertà sono lo spazio in cui riconosciamo il nostro essere uno con ogni cosa. SITOWEB

 

 

sibaldi.2-920x600Igor Sibaldi

Nato il 15 giugno 1957. Di origine russa. Filologo.
Poi narratore: quasi tutti i miei libri sono, in realtà, romanzi. Narro argomenti di teologia, mitologia, psicologia, filosofia, storia della letteratura, Qabbalah. Dal 1997 ho tenuto più di un migliaio di conferenze.
I miei libri più celebri: la trilogia de I Maestri Invisibili, il Libro degli Angeli e Il codice segreto del Vangelo, che è una storia eretica del Vangelo di Giovanni. Sto lavorando a un commento della Genesi, e ne sono usciti due volumi:
Il libro della Creazione e Storia di Abramo. Ho scritto alcuni testi teatrali e li ho messi in scena:
Francesco e i burattini, Dioniso, Elogio dell’impossibile. Molto tempo fa, negli anni Novanta,
ho tradotto Guerra e pace e molte altre opere di Tolstòj. SITOWEB

 

 

 

402469-thumb-full-720-170917mozziuovaPiero Mozzi

Il dottor Mozzi è nato a Bobbio, in provincia di Piacenza, si è laureato in medicina presso l’Università degli studi di Parma. Appena ventenne, ha iniziato ad appassionarsi alla Medicina Naturale studiando il testo “La medicina naturale alla portata di tutti” scritto dal suo fondatore, Manuel Lezaeta Acharan. Negli anni successivi si è imbattuto nelle ricerche del dottor Peter D’Adamo che, partendo dalle ricerche del padre, aveva trovato un collegamento tra gruppo sanguigno e sistema immunitario. Affascinato da questo concetto, il dottor Mozzi ha iniziato a fare ricerche per approfondirlo. Le sue osservazioni e analisi sulle”leggi fondamentali della natura”gli hanno permesso di capire come gli alimenti possano influenzare e interagire con il nostro benessere quotidiano. Mettendo in pratica i suoi studi di medico, ha riscontrato come questi principi fondamentali funzionino meglio se associati al proprio gruppo sanguigno. SITOWEB

 

Elisabetta

Elisabetta Marino

Professoressa Associata di Letteratura inglese presso l’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa principalmente del Romanticismo inglese (con particolare riferimento alla fi gura di Mary Shelley), di scrittura femminile, della letteratura asiatico britannica, asiatico americana e italiana americana. Autrice di numerosi testi tra cui ricordiamo Mary Shelley e l’Italia. Il viaggio, il Risorgimento, la questione femminile

SITOWEB

 

 

 

 

 

Riccardo-Manzotti-OBE

Riccardo Manzotti

Riccardo Manzotti è filosofo, psicologo ed esperto di intelligenza artificiale e autore di The Spread Mind: Why Consciousness and the World Are One. È professore ordinario di Filosofia teorica presso l’Università IULM (Milano). È stato Fulbright Visiting Scholar al MIT (Boston). È editore esecutivo del Journal of Artificial Intelligence and Consciousness, ha pubblicato diversi libri e molti articoli sul tema della coscienza, della coscienza delle macchine, della percezione, della filosofia della mente, dell’estetica, dei media e della filosofia dell’arte. La sua attuale ricerca si concentra sulla questione della coscienza e della struttura della realtà: che cos’è la coscienza? C’è una separazione tra la nostra esperienza del mondo e il mondo? Il presente ha un arco di tempo fisso? Possiamo progettare e costruire una macchina consapevole? Quali domande etiche sollevano la coscienza e la tecnologia nel 21° secolo? SITOWEB

 

 

Jerry Diamanti

Dottore in Biologia e ricercatore indipendente, si dedica all’esplorazione della natura della Realtà. Cofondatore di Matrika Consciousness Development, spazio di dialogo e condivisione transculturale.Operatore ed Assistente ai training del Somatic Experiencing Trauma Institute di Peter Levine, si occupa di neurofisiologia del trauma, processi organici di resilienza e neuroplasticità in ambito  personale, comunitario ed ecologico. Autore del manuale “Più vicini. Pratiche di consapevolezza e giochi ai tempi della distanza di sicurezza” Ed. Matrika 2020.

Offre da numerosi anni seminari esperienziali per gruppi e comunità intenzionali: quest’anno ha presentato il progetto “Colori umani”, laboratorio sul trauma razziale per la decolonizzazione dei corpi, delle relazioni e delle culture. Collabora in Italia con l’organizzazione internazionale Science And Non Duality SITOWEB

 

 

Angelo Tonelli

Angelo Tonelli (Lerici, 1954), poeta, autore e regista teatrale, tra i massimi grecisti viventi, ha studiato Filosofia antica a Pisa, con Giorgio Colli. Ha pubblicato tra l’altro le opere di poesia Canti del Tempo (Crocetti, 1988), Frammenti del perpetuo poema (Campanotto, 1998), Poemi dal Golfo degli Dei/Poems from the Gulf of the Gods (Agorà, 2003), Canti di apocalisse e d’estasi (Campanotto, 2008) e i saggi Sulle tracce della Sapienza (Moretti & Vitali, 2009) e Sperare l’insperabile: per una democrazia sapienziale (Armando, 2010). Ha curato le edizioni di Oracoli caldaici (Coliseum, 1993; Rizzoli, 1995), Properzio, Il libro di Cinzia (Marsilio, 1993), Seneca (Mondadori, 1998), Zosimo di Panopoli (Coliseum, 1988; Rizzoli, 2004), Empedocle, Origini e Purificazioni (Bompiani, 2002), Eschilo, Sofocle, Euripide, Tutte le tragedie (Bompiani, 2011, testo greco a fronte). Per i “Classici” Feltrinelli ha tradotto e curato Dell’Origine (1993) di Eraclito, La terra desolata. Quattro quartetti (1995) di T.S. Eliot, il primo volume di Le parole dei Sapienti (2010), dedicato a Senofane, Parmenide, Zenone, Melisso e il volume Eleusis e Orfismo (2015).. SITOWEB

 

La giornata  si svolgerà nella splendida cornice di Villa Marigola affacciata sul golfo dei Poeti di LERICI (SP)

L’edificio originario, di struttura settecentesca, fu la dimora di villeggiatura dei Marchesi Ollandini a partire dal sec. XVIII. La grande terrazza era il vero cuore dell’edificio: accoglieva, all’uso ligure, il “giardino degli agrumi”, una vera meraviglia, un giardino di cedri, limoni, chinotti, aranci, destinato ad affascinare i viaggiatori del Gran Tour. E il parco continuava con la classica coltivazione ad olivi e viti fino alla spiaggia dove si stagliava nitida la “casa bianca” legata alla memoria di P.B. Shelley che vi soggiornò cantandola con limpidi versi.

biglietti

 

4_Villa-Marigola_ph.-Dario-Fusaro_Courtesy-Crédit-Agricole-1024x902

 

ALBERGHI E STRUTTURE CONVENZIONATE

Passa un week end con noi e godi oltre che dei nostri eventi delle bellezze del Golfo dei Poeti alloggiando in una delle strutture CONSAPEVOLI che ti suggeriamo qui di seguito:

lido

HOTEL DEL LIDO

4 stelle in riva al mare

con spiaggia privata

 

 

venere azzurraHOTEL VENERE AZZURRA

3 stelle fronte mare

davanti alla spiaggia